Novità nei Bandi 2023: Opportunità imperdibili per le imprese toscane!
Ciao a te!
Oggi voglio parlarti di alcune novità che potrebbero fare al caso tuo o interessarti per il futuro della tua azienda.
Qui sotto troverai un piccolo sunto dei nuovi bandi in uscita per la fine di questo 2023! Purtroppo ancora non è stata rilasciata una data precisa di uscita dei seguenti bandi, ma non temere: ti tengo aggiornato su tutte le novità.
1. Ricerca e Sviluppo: Il Futuro è adesso
Come accennato, non esiste ancora una data certa, ma Dicembre 2023 è molto probabilmente il mese chiave per chi ha in mente progetti di ricerca e sviluppo. Una news da non perdere è che ora tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni e dai settori economici (con l’eccezione dell’agricoltura), possono presentare domanda. Si parla di un sostegno economico per investimenti volti al miglioramento di prodotti e processi produttivi, con un tetto massimo di 3 milioni. Ma la vera chicca? Il costo principale che viene incentivato riguarda il personale interno che lavora a progetti di ricerca e sviluppo, con un contributo a fondo perduto del 30/40%.
2. Imprenditoria Femminile e Giovanile:
La Toscana crede in voi
La Regione Toscana vuole lanciare un’iniziativa fantastica per sostenere le nuove imprese guidate da donne di tutte le età e da giovani sotto i 40 anni. Se rientri in una di queste categorie, puoi sicuramente aspirare ad un finanziamento agevolato fino a 50.000 euro. Un’opportunità d’oro per dare vita ai tuoi sogni imprenditoriali… Non trovi?
3. Finanziamento agevolato per investimenti:
Il tuo progetto ha bisogno di fondi?
Se stai pensando a investimenti, sia materiali che immateriali, la sezione speciale della Regione Toscana del fondo di garanzia per le PMI ha pensato a te. Questo strumento copre fino al 100% dell’investimento, con una soglia che va da un minimo di 70.000 euro a un massimo di 5 milioni. Il bello è che si tratta di un prestito a tasso agevolato, reso possibile grazie a una provvista BEI che viene affidata alle banche. E sì, hai capito bene: le banche si impegnano a offrire un tasso più basso rispetto a quello standard per operazioni con rischio equivalente.
4. Risparmio energetico: Per un futuro sostenibile
Se ti stai chiedendo come rendere la tua attività più eco-friendly, il 2023 potrebbe essere l’anno giusto per te. Sono infatti previsti contributi del 40% a fondo perduto per incentivare le spese legate all’isolamento di fabbricati ad uso produttivo e all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni. Un modo perfetto per unire sostenibilità e risparmio.
Questo è solo un assaggio delle opportunità che il finale di questo 2023 ha in serbo per le imprese.
Iscriviti a
WhatsMarkora
Aggiornamenti GRATIS di Finanza Agevolata in chat!
Ti basta rispondere al questionario in un minuto
Aggiornamenti GRATIS di Finanza Agevolata in chat!
Ti basta rispondere al questionario in un minuto